Logo extended2.fw

PERCORSI di COUNSELING
per l'ORIENTAMENTO SCOLASTICO

e il COMPLETAMENTO della CARRIERA UNIVERSITARIA

 

CHE COS’È IL COUNSELING?

Il counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale siamo seguiti da un professionista, il counselor, che ci accompagna alla scoperta di un futuro diverso.
Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica) o di sostegno psicologico.
Il counselor non dà consigli, non offre soluzioni e non indica scorciatoie.
Il counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.
Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: il counselor ci aiuta ad esprimerle.

I PERCORSI

Le attività previste si propongono di mettere a disposizione degli studenti uno spazio di gruppo in cui affrontare problematiche e risorse legate ai temi dell'orientamento scolastico e del supporto allo studio, sostenendoli in un percorso di consapevolezza riguardante le motivazioni alla base delle scelte e delle difficoltà incontrate.
Ci proponiamo di sviluppare la riflessione sul chiarimento degli obiettivi, sulle motivazioni e sulle aspettative che determinano il successo o l’insuccesso nel perseguimento di un percorso scolastico, in modo da dotare gli studenti di strumenti di scelta e di azione.
Gli scopi principali quindi sono:

maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità, difficoltà e motivazioni,
rafforzamento delle motivazioni e sostegno all'azione (scrittura della tesi e preparazione degli esami);
chiarimento sulle scelte possibili e focalizzazione su quelle auspicabili (ri-orientamento).

Lo strumento principale di lavoro è l'ascolto attivo, in uno spazio caratterizzato dal non-giudizio e dall'accoglienza delle varie istanze.

Percorso 1 - Ri-Orientarsi
Cosa fare quando capiamo di aver scelto una strada che non fa per noi e vogliamo rivedere il nostro progetto scolastico? - Martedì dalle 18,00 alle 20,00.

Percorso 2 - Riprendere a studiare e affrontare gli esami
Come trovare, o ritrovare, un metodo di studio che risulti efficace? - Mercoledì dalle 12.30 alle 14.30.

Percorso 3 - Scrivere la tesi
Come combattere il panico della “pagina bianca”? - Giovedì dalle 18,00 alle 20,00.

Per ogni percorso proponiamo quattro incontri con cadenza settimanale. I giorni e gli orari indicati sono di massima, in caso di richieste è possibile modificarli. Gli incontri si svolgeranno presso l’Agenzia Pratiche Universitarie.
Su richiesta è possibile prenotare anche incontri di counseling individuale.

Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure contattare l’Agenzia Pratiche Universitarie.

Laura BIANCHETTO

Laureata in Lettere Moderne a Milano, dopo il Servizio Civile ed esperienze lavorative di varia natura, nel 2009 si trasferisce a Torino per frequentare un Master in Traduzione Editoriale, seguendo la sua passione per i libri e la lettura. Nell’ambito di questa esperienza entra in contatto con il Counseling e inizia un percorso di crescita personale che la porterà poi a frequentare il triennio formativo e a conseguire la qualifica di Counselor. Ha inoltre conseguito un Master in Counseling Transpersonale e sta frequentando la Scuola di Psicoenergetica presso il Centro Studi di Etica Vivente a Città della Pieve. Si dedica in modo particolare alla conduzione di gruppi di sostegno, di orientamento e di crescita, e collabora con la Scuola Superiore di Counseling di Torino.

Noella BARISON

Dopo una Laurea in Scienze Politiche e varie esperienze all'estero, in Francia e nel Regno Unito, torna in Italia per lavorare qualche anno nella Pubblica Amministrazione. Si dedica successivamente all'organizzazione di eventi culturali, soprattutto cinematografici, per capire infine che la maggior parte del suo lavoro consiste nella gestione delle relazioni personali con collaboratori e fornitori. Intraprende pertanto un adeguato percorso di formazione alla relazione e, dopo il triennio formativo, ottiene la qualifica di Counselor. Ha svolto interventi formativi presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze Politiche e attualmente si occupa soprattutto di processi di orientamento scolastico e professionale.

ORARI

dal lunedì al venerdì:
9,00 - 12,00  /  14,30 - 18,00
sabato mattina su appuntamento

Scegli la formula
ABBONAMENTO TUTTO COMPRESO!
Oppure consulta le nostre
OFFERTE